martedì 11 marzo 2008

Cos'è Pangea Blu

Più che una nuova associazione, PANGEA BLU è – nell’intenzione di chi l’ha costituita – un’associazione di tipo nuovo.
Esistono, infatti, nel nostro Paese diverse e benemerite associazioni ambientaliste che nel corso di questi anni hanno operato sul difficile fronte della tutela dell’ambiente.
L’approccio innovativo che intende sviluppare PANGEA BLU si situa sul versante dell’elaborazione e della diffusione delle proposte che sostanziano, concretamente, la riflessione e la critica su cosa e su come si consuma, su come si lavora e cosa si produce, per tratteggiare “ un altro mondo possibile” partendo dai primi anelli della catena della globalizzazione: lavoro e sviluppo, diritti e legalità, ambiente ed equità.
Tutto questo a partire dalla realtà metropolitana napoletana, nel Mezzogiorno d’Europa, nel Mediterraneo.
La stragrande maggioranza dei cittadini pone i problemi della difesa dell’ambiente e della qualità sociale dello sviluppo al centro delle sue priorità e si aspetta che queste tematiche si intreccino profondamente con un concreto progetto di sviluppo della società.
L’Associazione si propone come punto di(...) aggregazione e di confronto con l’obiettivo di offrire una sede libera, autonoma dove proporre studi, progetti e iniziative concrete e puntuali, intrattenendo rapporti con e tra le università, i centri di ricerca, i luoghi del sapere e i cittadini.
Uno dei terreni principali che l’Associazione intende praticare è quello della puntuale documentazione su tutte le principali questioni per metterla a disposizione dell’opinione pubblica con l’obbiettivo di dare voce a tutti coloro che,specialmente nel rapporto con le Istituzioni, non ce l’hanno.
Lo strumento operativo per realizzare tale obiettivo è il sito web dell’associazione.Il principio di funzionamento è il “ file sharing” ovvero ciascuno potrà attingere alle informazioni disponibili e ciascuno potrà offrire le informazioni in suo possesso perché la democrazia si sostanzia nel confronto e questo presuppone la conoscenza diffusa – almeno potenziale – delle questioni in discussione.
D’altra parte è questo lo spirito – e la lettera – della Direttiva europea – la 2003/4 – sul diritto all’accesso del pubblico alle informazioni ambientali.
L’associazione Pangea Blu intende sostanziare tale diritto in un’esperienza organizzata e fruibile per la comunità dell’area metropolitana napoletana e questo utilizzando i più moderni strumenti telematici di diffusione e di comunicazione.
Gli argomenti dell’attività associativa verteranno su:

Territorio

Pianificazione urbanistica e governo del territorio
aria
- traffico
- emissioni in atmosfera
- effetto serra
- elettrosmog
- inquinamento acustico
- inquinamento luminoso

acqua
- fogne e depurazione
- scarichi su suolo ed inquinamento falde
- scarichi a mare
- ciclo integrato delle acque

suolo
- abusivismo edilizio
- dissesto idrogeologico
- alvei e fiumi
- bonifica siti
-verde e parchi urbani
-erosione costiera
- erosione spiagge e ripascimenti

rifiuti
- produzione e smaltimento
- raccolta differenziata
-stoccaggio, isole ecologiche
- recupero e riciciclo
- cdr, termovalorizzatori
- materiali tossico nocivi
- controlli e procedure
- ecomafie

energia- energie alternative
- risparmio energetico

ambiente e sviluppo
- ecobusiness ( industrie ambientali)
- nuova occupazione ed ambiente
- mezzogiorno, sviluppo ed ambiente.

L’associazione Pangea Blu si sforzerà di produrle attraverso la propria attività associativa; si offre, in ogni caso, come contenitore “ ospitale” per il dibattito e le proposte di tutti coloro che condividono la filosofia del pubblico confronto e della circolazione delle informazioni. Pangea Blu è al servizio di Napoli e della sua area metropolitana , dei suoi cittadini e di tutti coloro che vogliono "Lavorare per Napoli"